martedì 7 giugno 2022

Andalusia 2022 - finalmente!

Buona alla terza! Ebbene si, in tre diverse occasioni abbiamo programmato questo viaggio; evidentemente questa doveva essere quella giusta.

Il viaggio è stato organizzato consultando la guida Obiettivo Penisola Iberica edita da Le vie del Camper, ma soprattutto seguendo i consigli, di chi fino a questa occasione erano dei conoscenti virtuali, Salvatore Insolera e Silvia Simbola italiani che da anni vivono e lavorano in Spagna.

Ad accompagnarci in questo viaggio l'amico Massimo Giovannini con il suo Van.

Obiettivo del viaggio era quello di vedere l'Andalusia, le sue città più famose, i pueblos blancos, i paesaggi naturali fra montagne, deserti, mare e oceano. Queste le tappa principali in programma: Cala Grande de Los Escullos; Parco naturale di Cabo de Gata; Deserto di Tabernas; Mirador del Palain; Pampaneira e Capileira; Pico del Veleta; Granada; Nerja; Frigiliana; El Torgal De Antequera; Caminito del Rey; Mijas; Grazalema; Genalguacil; Jubrique; Castillo de Castellar; Gibilterra; Observatorio del Estrecho; Tarifa; Duna De Valdevqaueros; Zahara de los Atunes; Vejer de la Frontera; Faro de Trafalgar; Playa de la Barrosa; Cadice; Siviglia; Carmona; Cordova. 

13 maggio 2022

Il viaggio inizia nel primo pomeriggio e ci porta sino al paese di Oulx nei pressi del traforo del Frejus dove trascorreremo la prima notte in un'area verde ai margini del paese.

Percorriamo 650 km

14 maggio 2022

Prosegue il viaggio di avvicinamento alla nostra prima meta: la cala grande de Los Escullos. Ci fermiamo per la notte in un'area verde sulla costa.

Percorriamo 1044 km

15 maggio 2022

Finalmente siamo giunti alla nostra prima meta. Ci accoglie un'ampia baia di ghiaino. Il parcheggio è molto affollato di camper e van, complice l'essere domenica. Facciamo una passeggiata sulla battigia e poi decidiamo di proseguire per la destinazione successiva.

Dopo pochi chilometri raggiugiamo il faro di Cabo de Gata, un'area naturale con spiagge e calle. Troviamo una piccola calla appartata e ne approfittiamo per fare il primo bagno. Purtroppo nel parco non si può trascorrere la notte, così decidiamo di spostarci nel deserto di Tabernas. Lungo il percorso abbiamo così l'occasione di vedere il cosiddetto "mare di plastica" un'area che si estende per diversi chilometri quadrati di serre dove si coltivano tutto l'anno diversi ortaggi. Intravvediamo anche una baraccopoli che pensiamo ospiti i lavoratori.

Pernottiamo ai margini del greto di un torrente in secca all'interno del deserto di Tabernas.

Percorriamo 620 km



16 maggio 2022

Il deserto di Tabernas è famoso per essere stato il set dei film western diretti da Sergio Leone. Tutt'ora in quest'area vengono effettuate riprese. Complice la stagione e le intense precipitazioni a noi non appare propriamente come un deserto; è infatti molto verde. Prima di recarci nel villaggio creato quale set dei film di Sergio Leone visitiamo quel che resta della fortezza di Tabernas.

Terminata la visita al set ci dirigiamo verso Pampaneira, Un tipico pueblo blanco sulle pendici della Sierra Nevada. Davvero molto carino. Ci spostiamo a Capilera ultimo paese della valle. Pensavamo si potesse proseguire e scendere sull'altro versante verso Granada, ma da quando l'aera è parco l'attraversamento non è più possibile. Scopriamo che è possibile salire fino a 2100m di quota con il mezzo proprio e da lì proseguire a piede per la salita al Muhlacen (3480m), la montagna più alta della Spagna continentale. Non c'è lo facciamo dire due volte, saliamo al parcheggio dove pernottiamo in attesa della salita all'indomani.

Percorriamo 181 km


17 maggio 2022

Verso le 07:30 siamo già in cammino alla volta di un rifugio ai piedi del Muhlacen a quota 2500m. Quasi raggiunto il rifugio decidiamo di proseguire in direzione della vetta che raggiungiamo dopo circa quattro ore e mezzo di cammino. Il dislivello non è molto, ma pesa lo sviluppo; più di 13km.

Scesi al parcheggio decidiamo di dirigerci verso Granada dove abbiamo intenzione di visitare l'Alhambra. Per il pernottamento di oggi e di domani scegliamo un campeggio fuori città, ma servito da un autobus per il centro.

Percorriamo 95 km

18 maggio 2022

Non avendo potuto prenotare on-line la visita all'Alhambra ci svegliamo presto e alle 7:45 siamo già alla biglietteria. Acquistiamo i biglietti di ingresso per le 08:30. L'Alhambra è un capolavoro di architettura moresca che va assolutamente visto.

Terminata la visita all'Alhambra proseguiamo con la visita della città: la Cattedrale con le tombe dei re cattolici, il mercato dell'Alcaiceria, il Monastero di San Jeronimo, e le calle de Elvira.

Rientriamo in campeggio per pernottare.

Percorriamo 0 km




19 maggio 2022

Espletate le pratiche di uscita dal campeggio e fatto camper service, ci dirigiamo alla volta di Frigiliana, un tipico paese moresco che vale veramente la pena di essere visitato. Completata la visita ci dirigiamo a El Torgal de Anteguera, una riserva naturale con insolite morfologie, considerato uno dei paesaggi carsici più impressionanti d'Europa. Qui percorriamo un sentiero ad anello che oltre a portarci all'interno del parco ci permette di vedere da vicino le capre selvatiche di montagna.

Al termine della giornata pernottiamo in un parcheggio con una bella vista all'ingresso del parco.

Percorriamo 248 km




20 maggio 2022

Oggi è in programma l'escursione al Caminito del Rey un percorso su passerelle all'interno di un canyon. Il percorso fu costruito agli inizi del 1900 per facilitare il trasporto di materiali e delle persone che si occupavano della manutenzione della locale centrale idroelettrica.

Anche in questo caso non siamo riusciti a prenotare on-line i biglietti quindi dobbiamo sperare di trovarli in bigliettaia. Siamo fortunati e alle 09:45 iniziamo il percorso. Ambiente naturale e antropizzazione davvero molto interessanti.

Al termine del pranzo ci dirigiamo alla volta di Setenil de la Bodegas, un paese in cui molti edifici sono costruiti a ridosso del versante roccioso e molti degli ambienti sono in parte ricavati nella roccia. Conclusa la visita andiamo a Ronda dove visitiamo la Plaza de Toro, il ponte romano e la città vecchia. Ci concediamo un aperitivo a base di Cerveza e Tapas.

Dal paese avevamo adocchiato un posto che sembrava perfetto per pernottare, ma i pochi posti in piano erano già occupati; dobbiamo ripiegare su una piazzola lato strada fuori da Ronda.

Percorriamo 131 km





21 maggio 2022

Questa mattina per prima cosa visitiamo Grazalema, uno dei pueblos blancos da cui si dipartono diverse escursioni in montagna anche in MTB e dove si può praticare l'arrampicata. Il paese ci accoglie con una festa paesana.

Visitiamo quindi Genalguacil un paese museo in cui gli artisti espongono per strada le loro opere. Interessante. Proseguiamo per Castillo de Castellar de la Frontera, un castello con all'interno il paesino. Qui facciamo la conoscenza con una coppia di italiani che vivono in Spagna e lavorano a Gibilterra, quindi in Inghilterra. Ci facciamo spiegare le motivazioni della loro scelta.

Come ultima meta della giornata: Gibilterra. L'interesse è dovuto al fatto di entrare in un enclave inglese sul territorio spagnolo. Volevamo salire sulla rocca, ma giudichiamo eccessivo il costo della funivia. Ripieghiamo per la visita al parco dove sono presenti i "famosi" macachi. E' già chiuso, ma riusciamo a vederne comunque alcuni.

Ceniamo e dormiamo, dopo un bel bagno in un parcheggio in riva al mare sulla strada per Tarifa.

Percorriamo 245 km



22 maggio 2022

Oggi è un giorno particolare: incontreremo Salvatore e Silvia, due persone che conosciamo sino ad oggi solo attraverso la rete. Andiamo a Tarifa, dove l'oceano si incontra con il mare, ma soprattutto dove abbiamo appuntamento con Silvia e Salvatore. Siamo proprio felici di questo incontro. Dopo aver visto il punto di incontro del mare con l'oceano ci dirigiamo al vicino Observatorio del Estrecho una riserva naturale da cui vediamo le coste del vicino Marocco. Qui sono presenti alcune postazioni militari della seconda guerra mondiale.

Ci dirigiamo ora alla volta della Duna De Valdevaqueros, una enorme duna di sabbia attraversata da una strada che conduce ad un piccolo paese. A causa del vento, tutti i giorni in quel luogo operano gli escavatori e le pale caricatrici per mantenere percorribile la strada.

Ci dirigiamo al Faro de Trafalgar dove facciamo una passeggiata in riva all'oceano. Infine visitiamo Vejer de la Frontera, un dei pueblos blancos. Molto carino.

Ci rechiamo quindi a Chiclana de la Frontera dove i nostri amici risiedono e dove sino a poche settimane fà avevano una gelateria. Ci gustiamo un ottimo gelato e quindi ci rechiamo a casa di Silvia e Salvatore dove ceniamo con un'ottima grigliata di maiale iberico. Dormiamo nei parcheggi lungo la strada della casa di Silvia e Salvatore.

Percorriamo 125 km


22 maggio 2022

Oggi ci concediamo un risveglio meno mattutino e con i nostri amici ci dirigiamo in una churreria per fare colazione con i famosi Churros. Ottimi! Qui facciamo la conoscenza con Coco un viaggiatore in moto amico di Salvatore e Silvia.

Salutati i nostro amici e Coco di dirigiamo verso Cadiz dove visitiamo il centro storico, il castello e la cattedrale. Andiamo a Jerez de la Frontera per visitare l'alcazar che troviamo chiuso. Visitiamo il centro storico e ci gustiamo una selezione di sherry.

Ritorniamo verso l'oceano per un bagno ristoratore e per pernottare.

Percorriamo 140 km



24 maggio 2022

Oggi decidiamo per una visita naturala-archeologica-industriale. Visiteremo l'antica area estrattiva di Rio Tinto e anche l'attuale miniera a cielo aperto. Il rio Tinto è un fiume a nord-ovest di Siviglia che ha origine nella Sierra Morena, un'area molto mineralizzata dove si estraeva in particolare il minerale contenente rame. Per questa ragione il rio si tinge di un colore rosso sangue. L'intenso sfruttamento minerario, operato in particolare dagli inglesi, ha stravolto la morfologia e l'ecosistema locale. Percorriamo con il treno turistico un breve tratto dell'infrastruttura ferroviaria creata al tempo per raccogliere e trasportare a Huelva il minerale estratto ed arricchito. Visitiamo il museo e la vecchia miniera. Al termine da un punto panoramico osserviamo l'immensa estensione dell'attuale miniera a cielo aperto. Nel naso e in bocca sentiamo la presenza della polvere che si diffonde nell'aria.

Ci dirigiamo verso un campeggio a Siviglia per la notte.

Percorriamo 333 km




25 maggio 2022

Anche oggi sarà una giornata particolare. Incontreremo Mercedes e la sua famiglia. Mercedes è un'amica di vecchia data di Massimo.

Ma iniziamo la giornata con la visita a Siviglia. Avendo già visitato, in una precedente occasione, sia l'Alcazar sia la cattedrale, concentriamo la nostra visita su: Plaza de Espana, il quartiere di Santa Cruz e la zona di El Arenal, l'Antigua Fabrica de Tabacos, La Girarda, il Metropol Parasol, l'edificio in legno più grande al mondo, la Basilica della Macarena e Ayuntamento di Siviglia, 

Alle 15:00 siamo a casa della mamma di Mercedes che ci ha preparato la paella de marisco e altre prelibatezze. Sono presenti diversi membri della famiglia così abbiamo il piacere di vivere un piccolo momento di vita di una famigli andalusa.

Salutata Mercedes e la sua famiglia di dirigiamo verso Carmona. Sistemiamo i mezzi, anche per la notte, nel parcheggio dell'Alcazar, poi visitiamo l'Alcazar, la Puerta de Cordoba, la Puerta de Sevilla ed il paesino. 

Percorriamo 110 km




26 maggio 2022

Partiamo di buon mattino da Carmona in direzione Cordova. Qui visitiamo: la Mezquita, la Puerta del Puente, il ponte romano, l'Alcazar de los Reyes Cristianos, la Juderia, la Sinagoga, una casa moresca, la Plaza de Toro con il cortile della Locanda del Potro, il tempio Romano, e il Palacio de Viana.

Ci concediamo il pranzo in un locale tipico dove abbiamo l'opportunità di assaggiare un piatto chiamato "Rabo de Toro" ovvero coda di toro. Squisito!

Durante la visita all'Alcazar scopriamo che è in corso la "feria di Cordoba". Le "ferie" sono una specie di festa paesana che si protrae tutte le ore del giorno per una settimana o più. Qui per due settimane. Decidiamo di andare a vedere. Una bolgia incredibile. Donne e uomini vestiti con gli abiti tradizionali, cavalli, carrozze, un'estensione di tensostrutture al cui interno si balla, si mangia e si beve.

Conclusa la visita imbocchiamo la via del ritorno. Ci fermiamo in un'area verde a pochi chilometri dall'autostrada.

Percorriamo 188 km







27 maggio 2022

Ormai siamo sulla strada del ritorno. L'obiettivo e arrivare domenica da Modulidea a Fidenza dall'amico Stefano Feci per ritirare il Defender.

Sostiamo per la notte in riva la mare fra Valencia e Barcellona.

Percorriamo 699 km

28 maggio 2022

Anche oggi giornata di trasferimento. Sostiamo per la notte in riva la mare in un paesino della costa ligure.

Percorriamo 840 km

29 maggio 2022

Oggi è il gran giorno! Andremo a ritirare il Defender da Modulidea. L'amico Stefano, infatti ha realizzato e installato il telo per il tetto apribile ideato, progettato e realizzato per noi dallo Studio Tomazzolli s.a.s. Il tetto con una piccola modifica suggerita da Stefano è in commercio sia per il Land Rover Defender 90 sia per il 110.

Dopo una lunga chiacchierata, l'aperitivo ed il pranzo partiamo alla volta di casa. Massimo alla guida del suo Van, Nadia alla guida del Defender ed io al volante del nostro camper.

Percorriamo 590 km

Riflessioni finali

Sinceramente non nutrivo un particolare interesse per visitare questa provincia della Spagna; era un viaggio fortemente desiderato da Nadia. Debbo ricredermi. Ho scoperto un'Andalusia che non immaginavo proprio. Un bel territorio, tenuto in ordine e molto pulito, persone gentili, molte cosa da visitare e da fare.

In questo viaggio ci sono stati degli avvenimenti che lo hanno reso diverso e più intenso di quelli precedenti. Ad iniziare dalla presenza di Massimo; non è la prima volta che viaggiamo insieme, ma era la prima con il camper. Nadia ed io abbiamo sempre viaggiato in camper da soli. L'incontro con Silvia e Salvatore sino a quel momento conosciuti solo virtualmente, con cui abbiamo stretto un forte legame. L'incontro con Mercedes e la sua famiglia.

Dopo un lungo periodo in cui non abbiamo viaggiato all'estero a causa della pandemia, questo viaggio mi ha dato energia e rimesso in moto i miei desideri.

Nessun commento:

Posta un commento