mercoledì 29 dicembre 2021

Potere fonoisolante apparente da misure in opera

Per curiosità personale volevo valutare il potere fonoisolante apparente di una partizione divisoria fra una stanza ed un garage. Ho quindi eseguito le misure come previsto dalla norma tecnica UNI EN ISO 16283-1:2018.

A quel punto non avendo a disposizione alcun software di elaborazione delle misure effettuate e volendo cimentarmi nella programmazione software, ho elaborato un piccolo programma in Python che appoggiandosi a una cartella di Microsoft Excel effettua i calcoli previsti nella citata norma tecnica.

Ammetto che è un programma molto grezzo, ma svolge egregiamente la sua funzione.

Ho scritto, e condividerò questo testo, in parte per ricordarmi in futuro come utilizzare il programma, e in parte perchè magari qualcuno ne farà uso magari migliorandolo.

Vediamo dunque come utilizzarlo.

Per effettuare i calcoli è necessario in primis preparare la cartella di Microsoft Excel denominata "dati.xlsx". La cartella è composta da sei fogli. Non bisogna cancellare o aggiungere celle, righe o colonna. La cartella denominata "dati.xlsx" deve risiedere nella medesima cartella del programma Python "2021-12-27-Rw-16283-1-2018.py".

Nel foglio denominato "locale" va inserito il volume del locale ricevente e la superficie della partizione di separazione.

Nel foglio denominato "rt" vanno inserite nelle colonne i valori delle misure del tempo di riverbero in terze d'ottava.

Nel foglio denominato "Ls" vanno inserite nelle colonne i valori del livello di pressione acustica in terze d'ottava misurati nel locale emittente.

Nel foglio denominato "Ls" vanno inserite nelle colonne i valori del livello di pressione acustica in terze d'ottava misurati nel locale ricevente.

A questo punto lanciamo il programma "2021-12-27-Rw-16283-1-2018.py" che caricherà i dati dai fogli in excel, effettuerà i calcoli e quindi salverà i risultati nel foglio denominato "output". I risultati vengono automaticamente inseriti nel report di prova che si trova nel foglio denominato "rapporto".

Non ci resta che inserire alcuni altri dati (data, riferimenti, firma, ecc.) nel rapporto di prova e abbiamo finito.

E questo è un esempio del risultato.

Il programma in Python può essere scaricato qui e la cartella di Microsoft Excel qui.

Se qualcuno lo utilizzerà o apporterà modifiche e miglioramenti, mi farebbe piacere se condividesse. Grazie

Nessun commento:

Posta un commento