Domenica 5 aprile dopo il pranzo pasquale in famiglia, nonostante le mie precarie condizioni fisiche, siamo partiti alla volta della Val Racines con l'obiettivo di salire il giorno seguente la Punta Alta di Montecroce. Arrivati al punto di partenza verifichiamo l'assenza di neve. Su www.thetop.it avevamo letto che venerdì erano saliti partendo sempre dal medesimo luogo la Piccola di Montecroce!
Decidiamo quindi di dirigerci in Val di Fleres con l'intento di salire la Punta Helles.
All'arrivo il tempo è coperto, c'è molto vento e più tardi si mette pure a nevicare.
La mattina seguente mentre facciamo colazione bussano alla porta del camper, è un nostro amico che nonostante il tempo pessimo, coperto, ventoso e con una leggera nevicata in corso, è intenzionato a salire verso la Aglspitze. Decidiamo di effettuare la salita insieme.
Siamo i primi a salire sull'itinerario e quindi dobbiamo tracciare in circa 20 cm di neve fresca. Mano a mano che saliamo il tempo peggiora, diminuisce la visibilità e le raffiche di vento sono molto intense. Raggiungiamo il bivio a quota 2650 m per salire alla Lorenzspitze. Decidiamo di deviare verso questa cima più vicina e più bassa.
Raggiungiamo il passo a 50 m dalla cima. Da lì non è possibile proseguire. Rientriamo facendo un'ottima sciata in neve fresca, un pò rovinata dalla scarsa visibilità.
Nessun commento:
Posta un commento