martedì 6 ottobre 2015

Corso navigazione fuoristrada

Sabato 3 e domenica 4 ottobre ho avuto l'onore di partecipare in qualità di relatore al Corso di navigazione terrestre per appassionati di fuoristrada organizzato dal Four Runner Team. Una bellissima esperienza!
L'organizzazione e la gestione del corso è stata curata da Stefano Zancanella, Mauro Teti, Piergiorgio Fabbro e dal sottoscritto.
Alla buona riuscita dell'iniziativa hanno concorso il Comune di Cles, l'azienda 4Land, il rifugio Peller, la Pro Loco di Cles e un gruppo di amici che si è incaricato di preparare la cena di sabato e la prima colazione di domenica.
Al corso hanno partecipato undici equipaggi composti ciascuno da pilota e navigatore.
Il sabato pomeriggio è stato dedicato in una prima fase a prendere confidenza con i concetti base di navigazione e ad imparare l'uso di alcuni strumenti quali mappe, bussole, ricevitori GPS. Successivamente ciascun equipaggio, sulla base di una trentina di waypoint definiti dall'organizzazione, ha pianificato il percorso che avrebbe seguito il giorno successivo.
Con mia grande sorpresa e soddisfazione molti equipaggi hanno proseguito e completato la pianificazione dopo la cena, nonostante la tarda ora.
La domenica i partecipanti, suddivisi in squadre di due equipaggi ciascuna, hanno percorso l'itinerario pianificato il giorno precedente.
Ancora una volta con mia grande sorpresa, nonostante le scarse conoscenze di navigazione possedute all'inizio del corso da parte della maggior parte dei partecipanti, ci sono stati pochi errori di navigazione peraltro tutti corretti. Tutti gli equipaggi hanno percorso l'itinerario pianificato nei tempi previsti.
Sebbene l'itinerario individuato non presentasse particolari difficoltà tecniche, le condizioni meteo avverse hanno reso l'unica difficoltà presente particolarmente ostica, tanto che alcuni equipaggi hanno dovuto ricorrere all'uso del verricello. Sempre a causa del mal tempo una parte dell'itinerario è stata sostituita per evitare inutili pericoli. Inoltre il sopralluogo di sabato mattina svolto da Piergiorgio e Mauro ha rilevato la presenza di schianti di piante che ci hanno costretto anche in questo caso a una piccola modifica del percorso. Tutte le squadre sono state in grado di modificare quanto pianificato alla luce delle variabili intervenute.
Era un pò di tempo che non tenevo una relazione su questo argomento. Ho avuto grande soddisfazione dai partecipanti sempre attenti e interessati. E' stato impegnativo, ma l'entusiasmo durante il corso e la soddisfazione dei partecipanti al termine del percorso mi fà dire che ne è proprio valsa la pena.
Alcune immagini:




L'anteprima del video:



Nessun commento:

Posta un commento