domenica 29 marzo 2015

Con le pive nel sacco

Sabato dopo aver ricevuto una pessima notizia sul fronte lavorativo, decidiamo di partire alla volta della Val Aurina con l'intenzione di salire il giorno seguente la Vetta d'Italia.
Giunti a Brunico, si ripresenta il problema del cambio del camper: la quinta marcia non rimane inserita. Decidiamo comunque di proseguire sino alla meta.
Giunti sul posto il mio morale è sotto i piedi. Lo sò c'è di peggio, di molto peggio, ma quando una cosa si aggiunge a un'altra, ed entrambe per me sono importanti, non è sempre facile reagire positivamente.
Chiediamo a una persona del posto se a suo dire era consigliabile effettuare la salita alla meta che avevamo in mente. Ci consiglia un'altro percorso e ci autorizza a dormire nel parcheggio privato del suo hotel. Che fortuna.
La domenica mattina presto ci svegliamo, il mio morale è sempre peggio. Decidiamo di partire seguendo due scialpinisti locali. C'è un pò di vento ed è coperto.
Giunti a 2900 m di quota decidiamo di rinunciare un pò per il vento eccessivo, un pò per la mia stanchezza, forse dovuta al morale sotto i tacchi, e un pò per l'indisposizione di Nadia.
Rientriamo al camper, per usare un detto locale "con le pive nel sacco".
Rientrati alla base portiamo il camper dal meccanico che aveva fatto la precedente riparazione che promette di verificare ed eseguire quanto necessario già domattina.
Speriamo bene ...

giovedì 26 marzo 2015

Rifacimento impianto produzione birra

A seguito della seconda brasatura in cui si è verificato l'intasamento del filtro bazooka, ho deciso di applicare una pompa per effettuare il travaso dalla pentola di ammostamento a quella di bollitura. Per fare questo era necessario realizzare una struttura in acciaio su cui sistemare le padelle e la pompa stessa. Ho quindi deciso di realizzare una struttura che potesse accogliere le attrezzature necessarie per le fasi di: ammostamento, bollitura e raffreddamento.
Con l'occasione ho deciso di dotare il sistema anche di un quadro elettrico generale.
Il risultato è quello che vedete nell'immagine che segue.

lunedì 23 marzo 2015

Aeusseres Hocheck

Venerdì sera, un pò con la scusa di provare il camper e un pò attratti dai resoconti delle recenti sciate ci siamo recati in Val di Fleres con il camper con l'obiettivo di salire il giorno successivo o la Punta Elles o l'Aeusseres Hocheck.
La sera ci ha accolto una volta stellata, ma sapevamo che il tempo sarebbe andato al brutto con precipitazioni previste dopo le 16.00 di sabato.
Al mattino presto, 6.00, il cielo era già coperto anche se ancora "alto". Abbiamo comunque deciso di partire alla volta dell'Aeusseres Hocheck. Giunti a circa 2100 m di quota eravamo avvolti dalle nuvole, ma abbiamo comunque continuato. Dopo altri 100-150 m di quota le nuvole si sono disciolte ed è apparso un timido sole che ci ha permesso di ammirare il paesaggio circostante.
Il sereno ci ha accompagnato sino in vetta e in parte anche in discesa; abbiamo percorso solo circa 300 m i dislivello immersi nelle nuvole.
Dal bivio per la Punta Elles, l'itinerario si snoda su pendii con pendenza continua mai troppo sostenuta, raccordati l'un l'altro senza fastidiosi falsi piani.
Dalla cima sino a quota 2100 m circa abbiamo sciato su uno strato di neve fresca appoggiata su un manto trasformato. Da lì sino in valle la sciata si è svolta su firn. Insomma, una gran sciata e una gran gita.

Guasto al cambio del camper

Come accennato, sabato 7 marzo mentre mi recavo in Val di Fleres, il cambio del camper ha iniziato ad avere dei problemi. La quinta marcia non rimaneva più inserita.
Lunedì 9 marzo ho contattato il mio meccanico di fiducia, il quale dopo una verifica mi informava che il problema era interno e quindi bisognava aprire.
Con l'occasione ho deciso di sostituire anche la frizione.
Il camper è stato ricoverato in clinica, insomma l'ho portato dal meccanico, venerdì 13 marzo e l'ho ritirato venerdì 20. Subito testato per recarci ancora in Val di Fleres a fare scialpinismo. Tutto bene!
In definitiva sostituito frizione, selettori marce e due cuscinetti. Ora siamo pronti per il viaggio estivo!

lunedì 16 marzo 2015

Cima degli Olmi

Sabato scorso, alla luce delle previsioni per la domenica, siamo, Nadia e io, saliti sulla Cima degli Olmi.
Siamo partiti dal paese di San Nicolò in Val d'Ultimo.
Il tempo, come previsto, era parzialmente coperto, ma talvolta il sole si è fatto vedere e anche la nebbia. Tutto sommato una giornata discreta.
Il manto nevoso, complice le condizioni meteo recenti era molto duro e quindi ben sciabile. In alcuni tratti presentava croste non portanti, e in un canale nel bosco abbiamo trovato anche neve polverosa.
Effettuare la gita di sabato è stata una buona idea, infatti domenica un amico in salita sempre nel sotto gruppo delle Maddalene non è riuscito a raggiungere la cima causa nebbia.
Alla prossima.

domenica 15 marzo 2015

Produzione Belgian White Beer

Sabato 28 febbraio ho prodotto la mia seconda birra all grain. Si tratta di una Belgian White Beer.
Anche per questa produzione ho acquistato le materie prime in confezione, già pesate con i malti già macinati, da un noto commerciante on-line.
Per risolvere i problemi avuti nella precedente esperienza ho introdotto i luppoli, nel mosto in fase di bollitura, tramite gli appositi sacchetti e ho ossigenato il mosto, tramite un pompetta che insuffla aria, prima dell'inoculo del lievito.
Ho comunque avuto un paio di problemi in fase di ammostamento. Non sono riuscito a tenere la temperatura di 45 °C e ho perso il tempo dello step a 52 °C causa mal funzionamento del timer.
Ho avuto problemi di filtrazione dalla pentola di ammostamento a quella di bollitura. Il mosto non passava. Ho dovuto collegare la pompa della serpentina di raffreddamento.
Per evitare l'inconveniente in fase di travaso ho deciso di dotarmi di una pompa di travaso. Già acquistata su internet.
In questa "cotta" la percentuale di efficienza è stata pari al 67%.
Il mosto è quindi stato trasferito nella cella di fermentazione da me costruita. Il 7 marzo ho fatto il travaso nel secondo fermentatore.
Oggi ho imbottigliato. Ora le bottiglie sono a maturare per 2 settimana nel locale a 22 °C poi le trasferirò in cantina fino al 15 luglio, giorno del primo assaggio.

lunedì 9 marzo 2015

Monte Muro

Sabato 7 marzo abbiamo pernottato con il camper in Val di Fleres con l'intenzione di salire il giorno seguente il Monte Muro.
Nel viaggio di andata il camper si è guastato; la quinta marcia non vuoleva saperne di rimanere inserita. Siamo comunque arrivati a destinazione. Dopo aver contattato il meccanico che ci rassicura sulla possibilità di rientro, rinviamo la soluzione a lunedì.
Domenica come previsto saliamo in vetta al Monte Muro. Neve ventata e dura. L'ultimo tratto, la cresta, lo percorriamo a piedi.
Sciata discreta su neve ventata portante e neve dura. Con il vento dei giorni precedenti non si poteva sperare di meglio.
Pranzo e rientro in quarta (marcia!).
Speriamo i danni non siano eccessivi. Questo pomeriggio sapremo la diagnosi.

Honda NX650 Dominator

Ebbene si, dal primo marzo 2015 sono entrato nella disponibilità di una mota. Una Honda NX650 Dominator.
Per me è la prima volta per molti aspetti. La prima volta che guido un enduro e la prima volta che guido una moto di questa cilindrata.
Le mie esperienze sino ad ora erano limitate all'età giovanile, quando guidavo un trial, un SWM, e più recentemente alla guida di un piccolo scooter.
Stò cercando di prendere confidenza con il mezzo; l'altezza da terra e il peso mi mettono molto in imbarazzo. Speriamo sia solo una questione di abitudine. Vedremo.
Ecco un'immagine del mezzo e del pilota.


lunedì 2 marzo 2015

Cima Vilar

Domenica 22 febbraio sono salito sulla Cima Vilar partendo dalle Fonti di Rabbi, nell'omonima valle.
Sono partito molto tardi, le 9.00 da casa, in quanto il tempo prima era pessimo: pioveva.
Salito dal sentiero estivo che porta prima alla malga Frate Bassa poi a quella alta, quindi al monte sole e infine alla Cima Vilar.
Molte persone sul tragitto.
Sceso dal vallone conosciuto dai local come valle della Frate Bassa.
Ottima neve polverosa sino a 2/3 del canale. Da li in poi i tanti passaggi hanno rovinato la discesa.
In ogni caso bella escursione.

Cima Quaira

Ieri siamo, Nadia, Roberto e io, saliti sulla Cima Quaria dalla Val d'Ultimo.
Alla partenza il tempo non era dei migliori: coperto con una debolissima nevicata in corso. Durante la salita le condizioni meteo sono migliorate sino alla comparsa anche del sole.
In discesa abbiamo optato per la variante a NO. Scelta azzeccata! Soffice polvere da pochi metri dalla cima sino alla malga in valle. Da lì veloce scivolata fino al paese di Santa Geltrude da dove eravamo partiti.
La miglior sciata della stagione!
Walter