sabato 24 gennaio 2015

Produzione Irish Sout

Il 10 gennaio ho iniziato a produrre la mia birra con il metodo all grain. Ho acquistato le materie prime in confezione, già pesate con i malti già macinati, da un noto commerciante on-line.
La produzione è proceduta regolarmente, almeno così a me sembra.
Il giorno successivo è iniziata la fermentazione che però, a giudicare dal gorgogliamento, si è interrotta un paio di giorno dopo. Giovedì ho misurato la densità, 1,022; un pò alta. Venerdì 23 gennaio la densità segnava ancora 1,022; decido di imbottigliare. Sabato 24 ho imbottigliato 33 da 0,33 l e 20 da 0,5 l.
Due possibili fattori per l'eccessiva OF. Non completa conversione degli amidi in zuccheri; era il mio primo test con lo iodio e il colore del mosto non facilitava la verifica. Scarsa ossigenazione del mosto immediatamente prima dell'inoculo del lievito. Propendo per la seconda. Per la prossima produzione acquisterò un ossigenatore da acquario.
Per ora le bottiglie sono a maturare per 2 settimana nel locale a 22 °C poi le trasferirò in cantina fino al 24 aprile, giorno del primo assaggio.
Walter

Nessun commento:

Posta un commento