L'obiettivo era la visita di Berlino.
Siamo partiti il pomeriggio del 31 dicembre così da trascorrere l'ultimo dell'anno a Monaco, e così è stato. Lo spettacolo pirotecnico "autogestito" è tanto bello quanto, a mio avviso, pericoloso. Funziona così: chi lo desidera acquista i fuochi d'artificio, va nella piazza centrale e fà esplodere i fuochi. Immaginate migliaia di persone che fanno questo con fuochi che in Italia non credo si possano acquistare nemmeno con il porto d'armi. Il risultato è uno spettacolo continuo da diverse ora prima della mezza notte sino alle prime ore del primo dell'anno con apice alla mezza notte. Spettacolare, ma molto pericoloso. Un paio di feriti li abbiamo visti anche noi.
Nel tardo pomeriggio del primo siamo arrivati all'area attrezzata Reisemobilstation Berlin Mitte a Berlino. Dal 3 gennaio quest'area è chiusa; al suo posto sorgerà una scuola. Il 3 gennaio ci siamo trasferiti all'area Wohnmobilpark Berlin Inh Helge più distante dal centro, ma comunque servita dai mezzi pubblici.
La sera del primo abbiamo visitato la zona attorno alla Unter den Linden con il Brundeburger Tor.
Il giorno seguente abbiamo visitato il Fernsehturm, il Berliner Dom, l'Isola dei Musei, la Marienkirche, il Nikolaiviertel con la Nikolaikirche e l'Ephraim-Palis e gli Hackesche Hofe.
Il 3 gennaio dopo esserci spostati nella nuova area attrezzata abbiamo visitato lo Schloss Charlottenburg, la Gendermenmarkt, il Judisches Museum, il Checkpoint Charlie, Potsdamer Platz, l'Holocaust Denkmal e il Reichstag.
Abbiamo concluso la giornata festeggiando il compleanno di Nadia in un ristorante giapponese; molto, molto buono. La mattina del 4 gennaio abbiamo concluso la visita di Berlino con la Nuova Sinagoga e la Kaiser-Wilhelm-Gedachtnis-Kirche.
Nel primo pomeriggio ci siamo trasferiti a Potsdam visitando lo Schloss Sanssouci e il Neues Palais. La sera abbiamo dormito presso un parcheggio in una zona residenziale e al mattino abbiamo concluso la visita di Potsdam con i quartieri Alexandrowka e l'Holandisches Viertel, e lo Schloss Charlottenhof.
Verso mezzogiorno abbiamo iniziato il viaggio di rientro con meta intermedia Norimberga. Lungo il tragitto ci ha sorpreso una nevicata con pessime condizioni stradali per almeno un centinaio di chilometri.
Verso le 16.00 siamo arrivati al punto sosta a circa 4 chilometri da centro di Norimberga (Kilianstrasse 200). Con l'autobus 46 che ferma a poche decine di metri del punto sosta ci siamo recati nella città vecchia, che abbiamo percorso in lungo e in largo; molto, molto bella. La mattina del giorno seguente con il camper ci siamo recati in un parcheggio prossimo al centro e da lì abbiamo completato la visita di Norimberga. Nel centro della città vecchia c'è un parcheggio a pagamento che indica il costo di 3 €/notte in cui un camper, che rientri nelle dimensioni di uno stallo, penso potrebbe sostare.
Purtroppo verso le 11.30 abbiamo dovuto intraprendere l'ultima tappa del viaggio di rientro. Alle 17.00 eravamo a casa.
Sono molto soddisfatto di questo viaggio intrapreso più che altro per l'assenza di neve.