domenica 15 marzo 2015

Produzione Belgian White Beer

Sabato 28 febbraio ho prodotto la mia seconda birra all grain. Si tratta di una Belgian White Beer.
Anche per questa produzione ho acquistato le materie prime in confezione, già pesate con i malti già macinati, da un noto commerciante on-line.
Per risolvere i problemi avuti nella precedente esperienza ho introdotto i luppoli, nel mosto in fase di bollitura, tramite gli appositi sacchetti e ho ossigenato il mosto, tramite un pompetta che insuffla aria, prima dell'inoculo del lievito.
Ho comunque avuto un paio di problemi in fase di ammostamento. Non sono riuscito a tenere la temperatura di 45 °C e ho perso il tempo dello step a 52 °C causa mal funzionamento del timer.
Ho avuto problemi di filtrazione dalla pentola di ammostamento a quella di bollitura. Il mosto non passava. Ho dovuto collegare la pompa della serpentina di raffreddamento.
Per evitare l'inconveniente in fase di travaso ho deciso di dotarmi di una pompa di travaso. Già acquistata su internet.
In questa "cotta" la percentuale di efficienza è stata pari al 67%.
Il mosto è quindi stato trasferito nella cella di fermentazione da me costruita. Il 7 marzo ho fatto il travaso nel secondo fermentatore.
Oggi ho imbottigliato. Ora le bottiglie sono a maturare per 2 settimana nel locale a 22 °C poi le trasferirò in cantina fino al 15 luglio, giorno del primo assaggio.

Nessun commento:

Posta un commento