Navigazione off-road

Come detto nella presentazione, fra i miei interessi figura la c.d. "navigazione terrestre", ovvero l'utilizzo di strumenti cartografici per pianificare e attuare lo spostamento da un punto a un altro sul terreno.
Utilizzo le tecniche e gli strumenti della navigazione terrestre nelle mie varie attività: alpinismo, scialpinismo, mountain-bike, fuoristrada, viaggi. Nei viaggi e nel fuoristrada, come nelle altre attività all'aria aperta, non amo utilizzare i sistemi di navigazione per così dire automatici, cioè i classici navigatori stradali. Prediligo strumenti e sistemi semi automatici: ricevitori gnss e cartografia digitale.
Negli anni ho maturato una discreta esperienza che mi ha portato a trasmettere anche agli altri le conoscenze acquisite, in particolare nell'ambito della formazione degli istruttori CAI.
Successivamente ho trasferito quest'esperienza nella navigazione off-road, ovvero nel mondo del fuoristrada, redigendo una breve dispensa sull'argomento da utilizzare nell'ambito di fine settimana formativi organizzati secondo un programma teorico e pratico che permetta l'approfondimento dell'argomento.