lunedì 23 marzo 2015

Aeusseres Hocheck

Venerdì sera, un pò con la scusa di provare il camper e un pò attratti dai resoconti delle recenti sciate ci siamo recati in Val di Fleres con il camper con l'obiettivo di salire il giorno successivo o la Punta Elles o l'Aeusseres Hocheck.
La sera ci ha accolto una volta stellata, ma sapevamo che il tempo sarebbe andato al brutto con precipitazioni previste dopo le 16.00 di sabato.
Al mattino presto, 6.00, il cielo era già coperto anche se ancora "alto". Abbiamo comunque deciso di partire alla volta dell'Aeusseres Hocheck. Giunti a circa 2100 m di quota eravamo avvolti dalle nuvole, ma abbiamo comunque continuato. Dopo altri 100-150 m di quota le nuvole si sono disciolte ed è apparso un timido sole che ci ha permesso di ammirare il paesaggio circostante.
Il sereno ci ha accompagnato sino in vetta e in parte anche in discesa; abbiamo percorso solo circa 300 m i dislivello immersi nelle nuvole.
Dal bivio per la Punta Elles, l'itinerario si snoda su pendii con pendenza continua mai troppo sostenuta, raccordati l'un l'altro senza fastidiosi falsi piani.
Dalla cima sino a quota 2100 m circa abbiamo sciato su uno strato di neve fresca appoggiata su un manto trasformato. Da lì sino in valle la sciata si è svolta su firn. Insomma, una gran sciata e una gran gita.

Nessun commento:

Posta un commento