mercoledì 18 febbraio 2015

Cella di fermentazione

L'inizio della mia produzione birricola coincide con il trasferimento nella casa di Cles, nel febbraio 2014. Da subito ho rilevato il problema di non disporre di un luogo a temperatura controllata. La temperatura in entrambi i locali utilizzati, la cantina e il locale caldaia, sono condizionati dalle condizione meteo climatiche esterne.
In gennaio 2015, dopo aver visionato il video https://www.youtube.com/watch?v=wyLaZO-ZYQA, ho deciso di realizzare anch'io una cella di fermentazione.
Allo scopo ho utilizzato un frigorifero dismesso, all'interno del quale ho posizionato una cavo riscaldante. Per il controllo della temperatura ho utilizzato il termostato STC-1000 opportunamente cablato.
Ecco due immagini:


Nessun commento:

Posta un commento