venerdì 31 luglio 2015

Mythos - La rinascita

Come già descritto in un precedente post, il mezzo che ho acquistato è stato oggetto di predazione da parte dei precedenti proprietari, i carabinieri, per riparare altri veicoli. Per questa ragione Mythos necessità di un lavoro di "ricostruzione", ovvero di eliminazione di accessori inutili per l'attività civile e installazione degli accessori obbligatori per la re-immatricolazione. Successivamente sarà necessario allestire il mezzo in funzione della sua destinazione d'uso: l'esplorazione off-road.
Dall'inizio del 2015 scrivo su questo blog quale forma di archiviazione di parte di ciò che faccio e penso. Ho quindi deciso di utilizzare il blog per descrivere e documentare il lavoro di ricostruzione prima e preparazione poi.
Partiamo dall'inizio. Perchè il nomignolo "Mythos"?
Fin da giovane sono appassionato di veicoli fuoristrada e delle attività ludiche che con essi si possono fare. In particolare, complice il Chamel Trophy, sono sempre stato attratto dal Land Rover Defender e dall'esplorazione. Recentemente, da un paio di anni, questa passione, grazie al Four Runner Team e al Geckoffroad, è ritornata in superficie e ho iniziato a cercare nel mercato uno di questi mezzi. Ogni qualvolta incrociavo o vedevo un defender, se ero accompagnato, mi rivolgevo alla persona che era con me con la frase "Guarda il mito!" Gioco forza quando l'ho comprato non ho potuto che chiamarlo "Mythos"!
Ecco come si presentava al momento dell'acquisto:


Detto questo passiamo ai lavori.
Fase 1 - Ricostruzione
Prima attività - Smontaggio di tutto ciò che non serve.
In questa attività mi sono concentrato nello smontaggio di ciò che rimaneva dell'installazione "militare" del veicolo: sirene, lampeggianti, supporti per armi, ecc. e dei relativi cablaggi. Il cofano, su suggerimento di Stefano, è stato tolto per poter lavorare con maggior libertà di movimento.

Seconda attività - rimozione adesivi
Qui le cose si sono un pò complicate. Infatti oltre a dover togliere i classici adesivi dei carabinieri è stato necessario rimuovere la vernice che gli stessi hanno utilizzato per coprire tali adesivi. Per la rimozione degli adesivi ho utilizzato il classico phone da carrozzeria e un disco da montare su trapano: strumento eccezionale.
Per la vernice ho dovuto utilizzare del diluente nitro e tanto, tanto, "olio di gomito"! Il risultato è discreto; il passaggio successivo sarà quello di lucidare tutta la carrozzeria.

Terza attività - Acquisto pezzi di ricambio
Durante l'attività di smontaggio ho fatto l'elenco dei pezzi di ricambio mancanti e ho iniziato la ricerca. Ho trovato quasi tutto dall'Autodemolizioni Rigotti di Trento. Quello che manca ancora lo acquisterò on-line da Raptor4x4.
All'ultimo momento, visto anche il preventivo, ho deciso di sostituire, invece di riparare, anche il tetto. Quello originale presentava diversi fori dovuti all'allestimento militare; invece di tamponarli ho deciso di sostituirlo.
Quarta attività - Cablaggio impianto elettrico
Ebbene si, per togliere i diversi pezzi, l'arma, ha pensato bene di tagliare direttamente i cavi di collegamento. Prima quindi di procedere all'installazione di frecce, posizioni, ecc. ho dovuto saldare dei nuovi connettori.
Quinta attività - Lucidatura carrozzeria
In questa prima fase ho deciso, per questioni di tempo e economiche di non riverniciare il mezzo. Ho quindi provveduto alla lucidatura.
Sesta attività - sostituzione del tetto
Come detto ho ritenuto di sostituire il tetto originale con troppi fori con un'altro.
 
Settima attività - montaggio ricambi
Finalmente si inizia a montare gli accessori che sono stati tolti o perchè mancanti o perchè rotti.


Ottava attività - verniciatura paraurti e gancio traino
Il paraurti anteriore presenta un piccola ammaccatura e qualche punto di ruggine, quello posteriore dell'ossidazione superficiale. Ho deciso di togliere l'ammaccatura e riverniciare il tutto.

Nona attività - rimozione ossidazione superficiale dalle portiere
L'esame accurato dello stato di conservazione delle portiere anteriori ha evidenziato alcuni punti ossidati superficialmente. Ho quindi provveduto alla rimozione dell'ossido, all'esecuzione di una piccola saldatura a TIG e alla riverniciatura. Fatto ciò ho installato i pannelli di rivestimento e le varie manopole.

Decima attività - sostituzione tessuto del rivestimento interno del tetto
Giunti a questo punto ho deciso di fare un'ulteriore lavoro non previsto inizialmente; la sostituzione del tessuto del rivestimento interno del tetto. Il tessuto infatti in più punti era ormai distaccato dal suo supporto.
Undicesima attività - Revisione meccanica
Ora la palla passa a Stefano per la revisione meccanica: sostituzione pompa freni, braccetto idroguida, cinghia distribuzione e revisione generale.
Dodicesima attività - Reimmatricolazione
Mythos pronta per la visita di re-immatricolazione



Dopo l'odissea della re-immatricolazione, ecco Mythos con le nuove targhe.


Nessun commento:

Posta un commento