martedì 7 aprile 2015

Produzione Helles

Sabato 4 aprile ho prodotto la mia terza birra all grain, una Helles. Anche questa volta ho acquistato le materie prime da un noto commerciante on line, però non dallo stesso delle volte precedenti.
La preparazione è proseguita senza problemi sino alla verifica con il test allo iodio. Il test è risultato sempre negativo. Dopo più di due ore alla temperatura di 65°C sono comunque passato alle fasi successive.
Ho ottenuto 23l di mosto con densità iniziale pari a 1054.
La fermentazione è iniziata il giorno seguente e procede tutt'ora.
Stò pensando che l'eccessiva FG nelle produzioni precedenti possa essere causata dall'incompleta conversione degli amidi a sua volta collegato alla mia difficoltà di interpretazione del risultato del test allo iodio. La prossima volta proverò ad effettuare il test anche in fase precedenti così da apprezzare la variazione di colore in una fase in cui sicuramente la conversione non è completa, e di conseguenza percepire meglio la variazione di colore a conversione avvenuta.

Nessun commento:

Posta un commento