martedì 16 maggio 2017

Toscana fuoristrada 2017

Il Four Runner Team, club di persone praticanti l'attività fuoristradistica, e gli amici toscani Simone Bindi, Ringo Salvadori, Giuseppe Cavaretta e Paolo Bacci, ha organizzato un mini viaggio in terra toscana dall'11 al 14 maggio 2017.
L'obiettivo, raggiunto in pieno, del club era: visitare, fare fuoristrada e assaporare i prodotti locali.
Siamo partiti da Trento nel primo pomeriggio di giovedì, raggiungendo la nostra destinazione, il resort Villa Il Pallagio, verso sera. A cena, presso il ristorante del campeggio "Il Poggetto" gestito dall'amico Alessandro Zecchi, abbiamo incontrato gli amici che ci hanno organizzato l'uscita: Ringo Salvadori e Simone Bindi. Fin da subito abbiamo fatto esperienza della loro ospitalità e disponibilità, nonchè di una costante del viaggio: il cibo!!! Sempre eccellente e abbondante!!!
Ringo e Simone, dopo cena, ci prospettano per il giorno seguente un'attività leggera con alcune visite, un'attività più impegnativa per il sabato e un uscita a road-book per la domenica; molto bene!
Venerdì ci accompagnano nel giro Simone e Ringo e non appena mettiamo le ruote sullo sterrato riusciamo a piantarci: questa è la volta di Massimo.

 Al termine del percorso in fuoristrada arriviamo all'azienda agricola "Ottavo" dove visitiamo la cantina e pranziamo.


Nel pomeriggio visita a Castelgreve e Panzano.

 Qui Stefano si prodiga nella riparazione del veicolo di Giovanni.
La sera ceniamo presso un'altra azienda agricola "Castiglionchio" dove parliamo con il proprietario; una persona molto interessante.
Saliamo ad un punto panoramico con vista su Firenze dove sorseggiamo un caffè "lungo" al "Bar da Oriano" e rientriamo al resort attraverso un percorso in fuoristrada.
Sabato ci accompagna Giuseppe Cavaretta. Sarà una giornata all'insegna del fuoristrada, anche tecnico, e di natura e panorami.



Alla sera, dopo il lavaggio dei fuoristrada, siamo ospitati in un agriturismo e ceniamo presso il ristorante "Le Cupole" di proprietà della moglie di Giuseppe.
La domenica mattina dopo la colazione "casalinga" partenza per il percorso a road-book. Nessuno si candida così Marilina e Domenico accettano di "navigare". Purtroppo un inconveniente al Suzuki di Giorgio ci costringe a dividere il gruppo; Stefano e Walter si fermano per pulire il radiatore del fuoristrada di Giorgio. Raggiungeranno il gruppo più tardi.
Scopriamo che anche il mio fuoristrada ha un piccolo problema: il tappo dello sfiato del radiatore non fà più tenuta; Stefano esegue una riparazione d'emergenza che mi permetterà sia di proseguire la gita sia di rientrare a casa.
Nel paese di Londa cambio di equipaggio. In testa alla carovana si posizionano Mara al volante e Nadia al road-book. Il viaggio si arricchisce di un equipaggio tutto al femminile!



La gita si conclude a San Godenzo dove la delegazione toscana della FIF ha organizzato un meeting fra i vari club toscani. Anche qui eccellente accoglienze e ottimo e abbondante pranzo campestre.

Visita finale al tracciato appositamente realizzato per il meeting e saluti finali agli amici toscani che ci anno regalato quattro giornate meravigliose in fuoristrada.
In sintesi: gruppo stupendo, amici toscani fantastici, percorso completo, cibo ottimo. Un successo su tutti i fronti!
Qui il video realizzato dall'amico Massimo Mannucci.

Nessun commento:

Posta un commento