mercoledì 27 luglio 2016

Portogallo 2016

La meta per il viaggio di quest'anno, il 2016, è il Portogallo; uno stato che non conosciamo, ma che ci incuriosisce molto.
Il programma, come sempre di massima, è:
  • Bracanca castello
  • Guimaraes chiesa di Nossa Senhora da Oliveira e edicole votive rimaste (piccole cappelle con porte pieghevoli e statue grottesche)
  • Braga santuario con chiesa barocca e scalinata di Bom jesus do monte, cattedrale più antica del Portogallo
  • Viana do Castelo cittadina medioevale
  • Esposende a sud del paese spiagge Praia de forno e praia Nossa
  • Porto pernottamento al campeggio Orbitur Maddalena, visita della citta
  • Averio la Venezia del Portogallo con imbarcazioni tipiche dall’alta prua
  • Costa Nova do Prado case a righe verticali colorate
  • Coimbra centro storico e università (bilblioteca)
  • Batalha monastero
  • Alcobaca monastero
  • Fatima sosta al parcheggio n. 11 o n. 4
  • Tomar città dei ultimi templari, monastero
  • Peniche scogliere meravigiose
  • Obidos cittadina carina
  • Ericeira famosa spiaggi dei serfisti Ribeira de Lilha
  • Sobreiro ricostruzione di artigiani
  • Mafra palazzo più strano e grande del Portogallo
  • Cabo Carvoiero faro e falesie
  • Azhenas do Mar spiagge
  • Cabo de Roca punto più a ovest, falesie e faraglioni
  • Cabo Raso
  • Lisbona
  • Sintra palazzi (da raggiungere con i mezzi pubblici che si prendono fuori dal camping di Lisbona)
  • Porto Covo spiaggia un vero paradiso dei camperisti, dove si puo' sostare sulle falesie a picco sull'oceano
  • Evora cattedrale e tempio romano Templo de Diana chiesa di S. Francisco con Capela dos Ossos
  • Vila Nova de Millfontes
  • Zambujera do Mar
  • Lagos villaggio e calla
  • Ponta de Piedade calla
Data di partenza: 2 luglio 2016.
Iniziamo le visite già in territorio spagnolo con le città di San Sebastian, Burgos, da noi già conosciute, e Salamanca.

Proseguiamo per Bracanca e quindi Chavez che ci deludono un pò.
Visitiamo il castello, il palazzo dei duchi e il paesino di Guimares, molto carino.

Arriviamo al Santuario di Bom Jesus du Monte

e infine alla Praia de Paco dove tento un primo bagno, ma l'acqua fredda mi fà desistere in fretta.

Trasferimento per la cena e notte a Praia de Ancora.
Visitiamo Viana do Castelo e in particolare la nave prima nave ospedale portoghese GIL EANNES, veramente interessante.

Giornata dedicata a Porto, città molto bella e vivibile.

Visita al santuario de Nosa Senora dos Remedios a Lamego e quindi ci trasferiamo ad Averio alla cosiddetta "Venezia" del Portogallo. Non ha proprio nulla a che spartire con Venezia! Passiamo per Costa Nova do Prado con le case colorate a righe verticali e ci dirigiamo a Praga di Poco da Cruz per la notte.

Visitiamo la cattedrale nuove e vecchia, l'università e il centro storico di Coimbra. Molto interessante, in modo particolare il salone in cui si discutono le tesi, la chiesa e la biblioteca, famosa per la presenza dei pipistrelli.

Ci rechiamo a Conimbriga dove c'è uno dei siti archeologici più importanti del Portogallo. Molto, molto interessante.

Arriviamo a Bathala per visitare il famoso monastero. Imponente!

Raggiungiamo quindi Fatima dove visitiamo il santuario, i luoghi delle apparizioni e le abitazioni dei veggenti.

Ci trasferiamo a Tomar per la visita della fortezza/convento che fu dell'Ordine dei Templari dove è presente una meravigliosa chiesa.

Visitiamo il monastero di Santa Maria ad Alcobaca e ci dirigiamo a Peniche per vedere le scogliere.

Visitiamo il paese di Obidos, quindi Sobreiro con la ricostruzione degli antichi mestieri del Portogallo e quindi a Ribeira d'Ilha famosa fra i serfisti di tutto il mondo.

Visita al palazzo di Mafra, il più grande di tutto il Portogallo e poi a Sintra per la visita del Palacio de Pena. Molto caratteristico.

Ci dirigiamo quindi a Cabo de Roca, il punto più a ovest dell'europa.

Arriviamo quindi a Lisbona. Lì visitiamo: il castello di S. Jorga e la Sé che ci deludono, la chiesa di Sao Vincente de fora, la torre di Belem e il Mosteiro dos Jeronimo, quest'ultimo veramente bello! Passeggiamo per i vari quartieri storici, non tralasciando un pasticcino alla famosa pasticceria Pasteis de Belem.

Andiamo a Evora per vedere i resti del tempio romano, la chiesa di Sao Joua, il convento del Los Laios, le terme romane, la chiesa di Sao Francisco con la Capella dos Ossos.

Vicino a Evora visitiamo un cerchio di pietre risalenti al neolitico: Cromelequedos Almendres. Pernottamento in spiaggia a Porto Covo.

Proseguendo verso sud vediamo diverse spiagge e scogliere.

Una particolare menzione merita la Pria Marinha dove, fra l'altro abbiamo pernottato.

Visitiamo il sito dove ogni anno vengono realizzate delle sculture di sabbia; quest'anno il tema era la musica. Da vedere!

Iniziamo il viaggio di rientro programmando due visita care a Nadia: Siviglia e Zaragoza.
A Siviglia visitiamo la stupenda piazza di Spagna, una cattedrale enorme, la più grande dell'Europa in stile gotico, il palazzo Alcazar e il centro storico. Il palazzo ci piace molto.

A Zaragoza visitiamo la Chiesa di Nostra Senora del Pilar; notevole! La Seo e il palazzo Aljaferia sullo stile di quello di Siviglia, ma molto meno ben conservato. Visitiamo quindi il quartiere storico "Il Tubo".

Rientriamo a casa sabato 26 luglio sera.
Il Portogallo ci ha stupito favorevolmente su tutti i fronti: storia, monumenti, paesi, città, sicurezza e natura. Un paese che ha saputo mantenere le proprie tradizioni e farle convivere con la modernità. Un paese in cui il turismo itinerante è ben accetto e in cui si trovano molti servizi dedicati a questa forma di viaggio. In sintesi un paese da conoscere!

1. Sto studiando il tuo percorso...quest'anno anche per noi sarà Portogallo. Grazie in anticipo per gli spunti che avrò.
    Gianni da Latina (Viaggincamper)