venerdì 8 aprile 2016

Allestimento interno Land Rover Discovery

L'amico Stefano qualche mese fà mi ha chiesto aiuto per migliorare l'allestimento interno del suo Land Rover Discovery.
Le specifiche richieste erano abbastanza stringenti. In particolare doveva essere salvaguardato il numero originale (5) di posti a sedere in assetto di marcia. Inoltre l'allestimento doveva essere rimovibile con relativa facilità e impiegando poco tempo.
L'allestimento esistente era formato da due casse poste nel vano bagagli e da due pannelli indipendenti fissati sullo schienale dei sedili posteriori che si aprivano a libro quando i sedili sono in posizione reclinata. In tal modo reclinando i sedili si forma un piano utilizzabile come letto.
Alla luce delle specifiche, l'allestimento realizzato sfrutta la stessa impostazione del precedente con alcune piccole modifiche. Le casse sono state trasformate in cassettoni con apertura sia frontale mediante idonei binari, sia superiore mediante sportelli ad apertura a libro. Il pannello fissato sullo schienale dei sedili posteriori è stato reso solidale, quando in posizione di apertura, con le casse. In tal modo il piano risultante, che funge da letto, è maggiormente stabile. Il sistema di ancoraggio delle casse, precedentemente a cinghie, è stato sostituito utilizzando un incastro sul lato del portellone posteriore e un tirante sul piano di carico sul lato verso i sedili posteriori.
Il tutto è poi stato verniciato a poro chiuso con una tinta il più simile possibile a quella dei rivestimenti interni del veicolo.
Il risultato è questo:




Aggiornamento
Da tempo Stefano desiderava realizzare un tavolino da applicare all'interno del portellone posteriore. Considerata la disponibilità di un pò di spazio, abbiamo optato anche per la realizzazione di due piccole "tasche". Questo è il risultato:
...

Nessun commento:

Posta un commento