lunedì 1 giugno 2015

Grecia 2015

01 giugno 2015
Mentre siamo impegnati nei preparativi per questo nuovo viaggio, mi è venuta la voglia di provare a scrivere sul blog il classico diario di viaggio. Non mi è chiaro se e come riuscirò a tenere fede a questo desiderio, ci provo.
L'idea generale è quella di raggiungere la Grecia via mare, traghettando da Ancora alla volta di Igoumenitsa. Da lì procederemo in senso antiorario verso il Peloponneso, poi Atene, le Meteore, la penisola Calcidica e rientro via terra attraverso: Macedonia, Serbia, Croazia, Slovenia. La partenza è fissata per la mattinata di sabato 6 giugno.
Forse, nonostante le tre settimane previste, non riusciremo a visitare tutte le mete che ci siamo prefissi. In quel caso, nessun problema, interromperemo il viaggio facendo rotta verso casa lasciando quanto rimane per il prossimo anno!
Il programma di massima è:
  • Igoumenitsa: sbarco
  • Loannina: borgo montano molto bello
  • Parga: possibile pernottamento in spiaggia
  • Glyki: fiume
  • Ammoudia: Gole di Acheronte
  • Isola di Lefkáda: le cascate di Nidri (Nydri) e Porto Katsiki qui PSN, Lefkáda città
  • Kalogria: bellissima area sosta spiaggia e mare pulito
  • Killini: (Lutra Kllini) PSN vicino al mare
  • Olimpia (Archaia Olympia): sede degli omonimi giochi e importante luogo di culto
  • Zacharos Beach: spiaggia.
  • Kalo Nero spiaggia dove le tartarughe “Caretta Caretta” depongono le uova PSN
  • Lagouvardos: spiaggia eccezionale subito dopo Kalo Nero
  • Kiparissia: bellissima spiaggia
  • Baia di Voidokilia: spiaggia
  • Fortezze di Methόni e Korόni
  • Mystrás: uno dei più significativi siti archeologici della Grecia
  • La penisola del Mani: grotte Pirgos Dirou - Gýthio – Vathia - Porto Kagio
  • Skala: spiaggia con nave incagliata
  • Isola di Elafonisi: spiaggia caraibica (sosta obbligata in campeggio)
  • Monemvasia: borgo
  • Plaka: porto e campeggio
  • Nauplio: palamidi e spiaggia dietro al paese
  • Micene, Epidauro e Corinto: siti archeologici (vecchia Corinto)
  • Acrocorinto: sito archeologico
  • Atene: (campeggio Athens unico ad Atene) Acropoli, Aeropago, Agorà, quartiere di Monastiraki, Arco di Traiano, Tempio di Zues, Piazza Syntagma, Museo Archeologico
  • Capo Soúnio: tramonto al tempio di Poseidone
  • Isola di Eubea: spiagge e siti naturali
  • Delfi: sito archeologico
  • Penisola di Volos: spiagge e siti naturali
  • Meteore (Metamorphosis, Varlaan): monasteri sulle rocce
  • Penisola di Sthonia: Sarti, Kalamitsi, baia a sud di Porto Karras
11 giugno 2015
Come immaginavo non sono riuscito ad aggiornare quotidianamente il diario di viaggio. Sinteticamente. Siamo partiti sabato 6 giugno per recarci ad Ancona dove ci attendeva il traghetto per Igoumenista dove siamo giunti domenica.

Dopo lo sbarco ci siamo diretti a Parga; carina, ma le mie aspettative non sono state soddisfatte.
Ci siamo poi diretti alle Gole di Acheronte (molto belle),
e quindi all'Isola di Lefkada, in particolare a Porto Katsiki, un posto stupendo dove abbiamo anche pernottamento.
La mattina del giorno seguente l'abbiamo trascorsa  a Porto Katsiki. Nel pomeriggio abbiamo visitato il paese di Sivota con la sua baia, i paesi di Poros
e di Lefkada.
Abbiamo pernottato lungo la lingua di terra a Lefkada dopo aver fatto una corsetta e cenato con una grigliata di carne.
Il 9 giugno dopo aver acquistato una SIM card per i dati del tablet a Lefcada, visitiamo in camper il paeseino di Miytica (nulla di particolare). A Patrasso visitato la chiesa di Sant'Andrea,
quindi ci rechiamo a Kalogria Beach dove facciamo il bagno. Per il pernottamento ci rechiamo a Killini Beach.

Nella notte abbiamo un brutto spavento: un rumore come di un colpo sul camper ci ha svegliato. Parlando poi con un altro equipaggio presente ci riferisce di aver subito anche lui il medesimo trattamento. Pensiamo siano dei teppisti.
Durante il giorno visitiamo le terme romane, una struttura dei primi del novecento ora abbandonata dove i locali fanno i fanghi. Successivamente ci rechiamo alla spiaggia di Skafidia,
quindi visitiamo Olympia.
Pernottiamo in un campeggio a Tholo dove facciamo anche camper service.

14 giugno 2015
Secondo aggiornamento.
L'11 giugno lasciato il campeggio visitiamo la spiaggia di Kalo Nero, e in successione quella di Laguvardos.
Ci dirigiamo quindi nella piccola baia di Glossa Beach
e quindi in quella più grande di Voidokilia.
In entrambe facciamo il bagno. La baia di Skafidia e in particolare le ultime due sono imperdibili.
Ci richiamo quindi al palazzo di Nestore, purtroppo chiuso per lavori di restauro.
Ci dirigiamo a Methoni per visitare la fortezza; arriviamo dopo l'ora di chiusura e quindi pernottiamo al camping del paese. Ceniamo in una taverna.
Il giorno successivo visitiamo la fortezza di Methoni,
e poi quella gemella di Koroni.
Terminate le visite ci trasferiamo a Mistras. Arriviamo in tempo per fare la visita.
Molto interessante e ben conservato. Stupisce che al suo interno ci sia un monastero di suore ancora abitato. Pernottiamo nel parcheggio di un caffè con una stupenda vista sulla vallata.
Il 13 giugno ci dirigiamo sulla penisola del Mani percorrendo a ritroso, fino a Kalamata, la strada panoramica fra  monti già percorsa ieri.
Prima meta le grotte di Pirgos Dirou che visitiamo subito dopo il bagno e il pranzo in riva al mare.
La visita è molto interessante anche perchè si effettua, in gran parte, in barca. Non mi era mai successo di visitare delle grotte, anche aperte al pubblico, con una barca.
Terminata la visita siamo andati fino a Porto Kagio, il punto più a sud della penisola. Nel rientro ci siamo fermati in una caletta per fare il bagno, poi ci siamo diretti a Neo Itilo dove pernottiamo in un free parking.

29 giugno 2015
Terzo aggiornamento. Le vacanze sono terminate, il diario ancora no.
Il 14 giugno lasciamo Neo Itilo alla volta dell'isola di Elafonisis. Nel tragitto visitiamo la spiaggia di Skala con il relitto della nave.
Pernottiamo nell'unico campeggio dell'isola non prima di aver fatto un bagno ristoratore.
Il giorno seguente dopo aver trascorso la mattinata in spiaggia
ci dirigiamo alla volta di Monemvasia dove visitiamo la città vecchia; molto bella.
Pernottamento in un PS trovato su www.camperonline.it a S. Focas in riva al mare in una baia.
Il 16 giugno ci dirigiamo alla volta di Nafplio passando per Geraki e Leonidio. Visitiato il paese di Kosmas, e il monastero di Elona.
Attraversiamo il canyon Dafnon. Visitiamo infine la fortezza e il paese di Nafplio.
Panorami mozzafiato su gran parte del percorso. Pernottiamo a Karathona.
Il giorno seguente visitiamo Micene,
il museo del folclore di Nafplio, e il sito archeologico di Epidauro.
Ci trasferiamo quindi a Corinto. durante il viaggio ci rechiamo in officina per lasostituzione della lampada del faro anabbagliante anteriore sinistro. Pernottamento in una AA di Corinto antica.
il 18 giugno visitiamo acro Corinto,
poi il canale di Corinto
e quindi ci trasferiamo ad Atene in campeggio. Nel pomeriggio visitiamo il museo archeologico e il centro storico. Pernottamento in campeggio.
Il giorno seguente proseguiamo la visita di Atene e in particolare: il teatro di Dionisio, l'acropoli, l'agora romana, la biblioteca di Adriano, il tempio di Zeus e l'arco di Adriano, l'antica Agora, la cattedrale metropolitana e il palazzo del parlamento.
Il 20 giugno lasciamo Atene alla volta di capo Souniou per visitare il tempio di Poseidone.
Pranziamo in riva al mare dopo un breve bagno. Proseguiamo verso l'isola di Eubea, dove, dopo una strada impervia giungiamo alla baia del paese di Gianitzi. Prendiamo il sole e facciamo il bagno. Pernottiamo in riva al mare.
Il 21 giugno trascorriamo la mattinata nella baia di Gianitzi per poi proseguire verso sud fino a Karistos dove a ovest del paese abbiamo pranzato con una meravigliosa vista su diverse baie.
Verso le tre abbiamo ripreso la marcia verso Delfi, fermandoci per la notte nel parcheggio del Monastero Osios Loukas.
Il giorno seguente visitiamo il monastero di Osios Loukas, molto bello. Poi ci trasferiamo e visitiamo Delfi.
Pranzo e lunga e veloce corsa verso le meteore per visitare la Grande Meteora che domani, martedì, sarà chiusa. Purtroppo le indicazioni della guida erano sbagliate: chiudeva infatti alle 17:00 e noi arriviamo alle 17:15. Pernottiamo in campeggio a Kastraki.
Il 23 giugno visitiamo tre monasteri: Varlaam, Roussanpu e Agios Stefanos, tutti molto interessanti.
Partiamo quindi alla volta di Kastoria sulla strada di rientro. Visitiamo il quartiere Dolte,
cena in ristorante e pernottamento in un parcheggio lungo lago fino alle tre quando il concerto delle rane non ci lascia più dormire. Ci trasferiamo sempre sul lago qualche chilometro oltre. Ottimo posto, ma io non riesco più a prendere sonno.
Il 24 giugno partiamo da Kastoria alla volta di Belgrado. Iniziamo il trasferimento su una strada di montagna molto accidentata per 12 km, poi proseguiamo per tutto il tratto greco sempre su strada di montagna per circa 100 km.
Attraversiamo tutta la Macedonia; panorami naturali molto belli, paesi abbastanza curati, macchine nuove, solo mezzi agricoli molto vecchi e qualche automezzo vecchio. Tutto molto pulito.
Entriamo quindi in Serbia; anche qui come in Macedonia.
Sosta a Nis; non c'è molto da vedere, anzi nulla. Le costruzioni e la città in genere è più pulita di Atene e l'architettura moderna migliore.
Arrivo a Belgrado e pernottamento all'unico camping esistente; abbastanza minimale.
Il giorno seguente visitiamo Belgrado
con un guida di eccezione, Cristina una studentessa in ingegneria civile di vent'anni.
La città è' molto interessante, pulita e ordinata. Con Cristina abbiamo visitato tutto ciò che c'era da vedere, compresa la sua università. È' stata una giornata molto interessante e una piacevole compagnia.
Il 26 giugno ci trasferiamo a Zagabria con visita di quest'ultima.
Pranziamo in un locale frequentato da local a base di zuppa di pescee orata, spendendo solo 16,5 €. La città è' molto bella, merita una visita. Proseguiamo per le terme di Catez dove arriviamo in campeggio e poi dritti in piscina. Pernottamento in campeggio.
Il 27 giugno trascorriamo la mattinata è il pomeriggio alle terme; prima all'esterno e poi in sauna. Dopo il riposino post pranzo partiamo verso casa. Alle 22:00 ci fermiamo nell'area attrezzata di Farra di Soligo, comoda e tranquilla.
Il 27 giugno non ha storia. Alle 11.00 siamo nuovamente a casa.

Sul mio canale YouTube si trova la slideshow delle immagini più significative del viaggio.

Rispetto al programma iniziale abbiamo tralasciato, a favore di un rientro più lungo, la visita alla penisola Calcida immaginando di poterla visita in futuro, quando, speriamo, di visitare la Turchia.