mercoledì 28 gennaio 2015

Cambiare noi stessi per cambiare il mondo

Oggi, 28 gennaio 2015, ho avuto l'ennesima discussione con alcune persone arrabbiate per come vanno le cose nel nostro paese. Persone che come al solito se la prendono con il governo, con la classe dirigente e con chi ne ha più ne metta. E' sempre colpa degli altri e, soprattutto, di chi stà al vertice.
Non ne posso più di queste lamentazioni! Vogliamo che le cose cambino? Bene, cominciamo da noi stessi e dal nostro modo di porci di fronte alla quotidianità.
Non voglio scomodare Gandhi o altre persone illuminate, ma se vogliamo davvero che le cose cambino dobbiamo iniziare dai nostri comportamenti i quali devono essere ispirati e coerenti con valori e principi di onestà, legalità, moralità, professionalità, solidarietà, ecc.
Per cambiare le cose non è necessario prendere parte attiva alla vita politica o sociale, sarebbe meglio, ma sarebbero già sufficienti dei piccoli cambiamenti quotidiani. Alcuni esempi? No, non c'è nè bisogno, ognuno di noi, se riflette un attimo, sà quali dei propri comportamenti vanno contro i valori a cui mi riferivo poc'anzi.
Ecco, finalmente l'ho detto!

Nessun commento:

Posta un commento